logo-ies

partner di

logo-winit

Il sistema Svuotamentocerto nasce dalla sinergia tra I&S (Informatica e Servizi) e Winit, entrambe con base a Trento.

I&S viene fondata nel 1991 da un gruppo di giovani tecnici specializzati in urbanistica ed informatica, fuoriusciti dal mondo ENEL, che si sono messi al lavoro per sviluppare e proporre per primi sul mercato applicativi in ambiente AutoCAD ed applicativi WebGIS per la gestione territoriale in molteplici domini come acqua, gas, illuminazione, rifiuti..

Queste soluzioni innovative hanno subito fatto breccia nel mercato di allora per la forte innovazione ed integrazione dei processi, richiamando da subito l’interesse delle più grandi realtà nel mondo dei rifiuti.

Già allora, pur non esistendo la tariffa puntale, tra i gestori ambientali c’era una forte bisogno di conteggiare il numero di svuotamenti dei cassonetti, per automatizzare un processo di rendicontazione al cliente che fino a quel momento avveniva in modo totalmente manuale, con conseguente dispendio di forza lavoro e di tempo.

Ecco allora che, nel 2004 I&S, dopo un’attenta analisi del mercato, ha scelto Winit come proprio partner per proporre ai gestori ambientali delle soluzioni portatili di calcolo svuotamenti utilizzabili direttamente da ogni addetto alla raccolta in maniera semplice ed integrata con le soluzioni software I&S.

Winit è l’azienda che, tra i primi in Europa, ha introdotto in Italia nel 2002 un’unità portatile di rilevazione presenze tramite transponder RFID per personale fuori sede, in un mercato fino allora dominato da timbratori fissi con codici a barre e bande magnetiche.

Ma cosa c’entra la rilevazione presenze con il conteggio svuotamenti?

C’entra!

Ogni cassonetto o bidone è dotato di un transponder RFID che può essere comodamente letto tramite la stessa unità portatile, opportunamente modificata, che Winit utilizza per rilevare la presenza del personale fuori sede.

Dal 2004 le soluzioni integrate di I&S e Winit sono state scelte da parecchi gestori ambientali in tutta Italia come Contarina, Econord, Ponte Servizi, Fiemme Servizi.

A novembre 2017 la presentazione del sistema Svuotamentocerto alla fiera Ecomondo di Rimini.